Drink in Quarantena – COFFEE AND CIGARETTES

Mentre continuano lentamente le riaperture dei locali e il numero di contagi per Covid-19 inizia a diminuire, continua la diatriba tra drink da asporto e drink preparati in casa.

Eccoci quindi con un’altra ricetta alcolica in quarantena da replicare a casa vostra (trovate tutte le ricette alcoliche da quarantena QUI).

Anche il drink di oggi si ispira al mondo del cinema e in particolare al film indie Coffee and Cigarettes, scritto e diretto da Jim Jarmusch.

Mario Farulla - Bar Manager del Baccano di Roma. Foto di Andrea di Lorenzo
Mario Farulla – Bar Manager del Baccano di Roma. Foto di Andrea di Lorenzo

Il drink è stato pensato da Mario Farulla, Bar Manager del Baccano (Roma), a due passi dalla splendida Fontana di Trevi. Il locale compare al 70esimo posto della classifica 2019 dei World’s 50 best bars.

Eccovi la ricetta del COFFEE AND CIGARETTES.

INGREDIENTI

  • 45 ml Dewar’s 12yo Scotch Whisky
  • una tazza di caffè lungo freddo
  • un cucchiaino di zucchero liquido
  • top di acqua tonica
Coffee and Cigarettes - Mario Farulla
Coffee and Cigarettes – Mario Farulla

Bicchiere: Tumbler Alto

PREPARAZIONE:
Versare tutti gli ingredienti direttamente nel bicchiere colmo di ghiaccio e mescolare.

 

Drink robusto e deciso grazie alla presenza del caffè e con note affumicate date dal whisky scozzese Dewar’s. Un drink che rimanda al Coffee Tonic, molto in voga negli ultimi anni.

Il film Coffee and Cigarettes è composto da 11 cortometraggi tutti girati in periodi diversi, aventi come tema comune la pausa caffè accompagnata dalla sigaretta. Il primo cortometraggio è stato realizzato nel 1986 per il programma televisivo Saturday Night Live ed è caratterizzato da poche inquadrature fisse in bianco e nero che accompagnano dialoghi comici sul tema del caffè mentre gli ultimi cortometraggi sono stati girati nel 2003. Il terzo di questi cortometraggi ha anche vinto una Palma d’Oro al Festival di Cannes.

Il drink proposto sopra si ispira al primo di questi cortometraggi dal titolo Strano conoscersi, in cui due uomini apparentemente sconosciuti, un italiano interpretato da Roberto Benigni e uno statunitense, siedono insieme in un bar bevendo una enorme quantità di caffè e parlando di nulla in un dialogo surreale, scambiandosi il posto a sedere, impressioni e opinioni sul caffè e le sigarette e infine, addirittura, i rispettivi appuntamenti.

Coffee and Cigarettes
Coffee and Cigarettes

Un drink per ricordare le serate passate nei nostri bar preferiti prima del lockdown.

Seguimi sulla pagina Instagram RdA e raccontami il tuo drink da quarantena. Inoltre, potrai leggere le novità sui locali, drink list e le migliori storie alcoliche. Ti aspetto lì…

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.