Drink d’Autore – BURROWS

Le misure di sicurezza adottate per l’emergenza COVID-19 si stanno progressivamente allentando e la gente può finalmente ricominciare ad uscire di casa.

Anche i locali stanno riaprendo progressivamente con le dovute precauzioni, ma questo non ci fermerà dal condividere con voi ottimi drink d’autore (trovate tutte le ricette alcoliche QUI).

Anche il drink che vi propongo oggi prende ispirazione dal cinema. Il film a cui fa riferimento è The Darwin Awards del regista Finn Taylor (2006). Il sottotitolo italiano del film invece è suicidi accidentali per menti poco evolute.

Antonio Masi
Antonio Masi – capo barman al Tatabui bistrot e cocktail bar di Torino

L’ideatore del drink è Antonio Masi, capo bartender del Tatabui bistrot e cocktail bar di Torino.

Eccovi la ricetta del BURROWS.

INGREDIENTI

  • 50 ml Ramsbury Gin
  • 30 ml Vermouth rosso OSCAR.697
  • 15 ml Amaro Formidabile
  • 1 spoon Estratto di Tamarindo ERBA.

Bicchiere: Rock basso

Burrows - Antonio Masi
Burrows – Antonio Masi

PREPARAZIONE:
Versare tutti gli ingredienti direttamente nel bicchiere e girare fino a fare sciogliere completamente l’estratto di tamarindo. Dopodiché riempire con ghiaccio e girare nuovamente.

 

Il nome del drink si ispira al protagonista del film, Michael Burrows, interpretato da Joseph Fiennes. Michael Burrows è un criminologo maniaco del controllo, emofobico e ossessionato dai Darwin Awards, premio sarcastico che ogni anno viene attribuito alla persona morta nel modo più stupido e bizzarro.

Burrows è un cliente difficile da soddisfare, anche perché, forse, astemio. Ma in un mondo dove esiste una persona che attacca un razzo alla propria  auto, perchè non provare a far bere un astemio? E poi c’è la sua spalla e compagna di viaggio Siri, interpretata da Wynona Ryder, che nonostante la sua insofferenza verso alcuni atteggiamenti di Burrows contribuirà a rendere il lavoro più semplice.

Il barman Antonio Masi ha immaginato questa improbabile coppia seduta al bancone del bar. Ramsbury Gin è il protagonista del drink come Burrows lo è del film ed entrambi sono inglesi, mentre il Vermouth Rosso OSCAR.697 e l’Amaro Formidabile, entrambi italiani, delineano il carattere di Siri. Il tamarindo invece si comporta da ingrediente insolito, rappresentando le “reali assurdità” che accadono nel  film.

The Darwin's Awards (2006)
The Darwin’s Awards (2006)

Un drink assolutamente da provare.

Seguimi sulla pagina Instagram RdA e raccontami il tuo drink da quarantena. Inoltre, potrai leggere le novità sui locali, drink list e le migliori storie alcoliche. Ti aspetto lì…

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.